Curriculum formativo e professionale

Psicologa, iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte, dopo aver conseguito con Lode la Laurea Specialistica in “Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Familiari e Interventi di Comunità” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Psicoterapeuta individuale e di gruppo (adolescenti e adulti) con specializzazione quadriennale post lauream presso l’Istituto COIRAG di Milano.

Terapeuta E.M.D.R. 


Svolgo la libera professione con attività di diagnosi, sostegno psicologico e psicoterapia relativamente a:
Disturbi dell'Umore, Disturbi d'Ansia, Difficoltà Relazionali, Difficoltà Emotivo-affettive correlate a traumi o ad altri eventi critici del ciclo di vita, Crisi del progetto di coppia o della genitorialità, Disturbi dell’adattamento (es. stress lavoro-correlato).

Nel corso del training in Psicoterapia, ho collaborato dal 2007 al 2010 con l’Unità di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara, in qualità di specializzanda con attività diagnostica e psicoterapeutica rivolta a problematiche psicologiche di varia natura, depressivo-ansiosa e post-traumatica, in particolare.

In contemporanea ho approfondito l’esperienza nel settore socio-assistenziale, collaborando con una Casa di Accoglienza Madre-Bambino del territorio valsesiano e, a titolo volontario, con lo Sportello Donna di Borgomanero e il Centro Servizi Donna di Novara, nel fornire un sostegno psicologico individuale a donne vittime di maltrattamento/abuso o in situazione di disagio psico-sociale, anche in qualità di consulente di alcuni Servizi Socio Assistenziali del novarese con cui tuttora collaboro.

Coltivo, fin dall’epoca universitaria, un forte interesse per la Psicologia dell’Emergenza e l’intervento sul trauma, avendo partecipato alle iniziative dell’Associazione Psicologi per i Popoli nel provvedere ad interventi di sostegno psico-sociale su emergenze individuali locali, in sinergia con la Croce Verde Torino. Dal 2012 al 2016 ho fatto parte del Gruppo di Psicologia dell'Emergenza e Psicotraumatologia dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte (Punto Informativo di Novara) con cui ho realizzato varie iniziative di sensibilizzazione sul tema. Ho, inoltre, svolto attività di formazione per i Volontari del Soccorso (Elementi di Psicologia dell'Emergenza e Psicotraumatologia) presso la S.O.G.IT. Croce di San Giovanni - Sezione di Cureggio (NO).